20 aprile, 2020

#iostoacasa

Talvolta si commette l'errore di pensare che il problema e la soluzione siano la stessa cosa. La stessa come positivo (la soluzione), e negativo (il problema). Due facce della stessa medaglia.
L'errore spesso è dovuto al confondere un epifenomeno del problema, con il problema stesso nella sua interezza e complessità.
I disastri che la pandemia di covid-19 sta producendo (e produrrà) nella dimensione economico/finanziaria del fenomeno, sono l'ultimo aspetto assunto da un sistema produttivo logoro e fondato su valori superati (è necessario passare dal capitalismo di fortuna al mercato etico).
I danni causati alla salute dei cittadini dalla pandemia chiamano in causa molteplici aspetti che fondano le radici in fenomeni e accadimenti molto precedenti al CoVid.
Se rimaniamo ancorati alla lettura degli epifenomeni non solo non capiremo come passare dalla fase 1 alla fase 2, ma corriamo il rischio di rimanere per un tempo indefinito nella fase 1.
E' indispensabile passare all'azione, come dice il Dalai Lama, sviluppando Oasi di libero pensiero, come dice Edgar Morin. 

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per interessamento

Agricoltura sostenibile