Con i Descrittori di Dublino* si fa riferimento ai descrittori europei maturati e condivisi nell’ambito del dibattito connesso alla costituzione di uno spazio europeo per l‘istruzione universitaria, noto con il nome di processo di Bologna, e a quello orientato a promuovere l’educazione lungo tutto l’arco della vita, Life-long learning (LLL). I Descrittori di Dublino quindi esprimono i risultati di apprendimento che ci si attende siano conseguiti da tutti coloro che concludono positivamente un percorso formativo e sono espressi attraverso un parametro europeo I “Descrittori di Dublino” sono così articolati:
- “Conoscenza e capacità di comprensione” Si fa riferimento alla capacità del discente di rielaborare quanto studiato in modo da trasformare le conoscenze apprese in una riflessione che presenti dei tratti di originalità.
- “Conoscenze applicate e capacità di comprensione” Si fa riferimento alla capacità dello studente di fare applicazione pratica del sapere acquisito: ciò anche, e soprattutto, in ambiti diversi da quelli nei quali le conoscenze apprese vengono tradizionalmente utilizzate.
- “Autonomia di giudizio” Lo studente dev’essere in grado di approfondire autonomamente quanto imparato, onde utilizzare le conoscenze di base come una “piattaforma” di partenza che gli consenta di pervenire a risultati ulteriori contraddistinti da una maturità sempre maggiore e da una autonomia di giudizio sempre più ampia.
- “Comunicazione” Chi ha superato con profitto uno specifico insegnamento deve acquisire la capacità di veicolare ai propri interlocutori, in modo chiaro e compiuto, le conoscenze acquisite.
- “Capacità di apprendere”. Fermo restando che la frequenza delle lezioni costituisce un sussidio didattico rilevante, lo studente deve progressivamente rendersi autonomo dal docente, acquisendo la capacità di affinare ed approfondire le proprie conoscenze attraverso un percorso di formazione senz’altro condivisibile con gli altri discenti, ma non privo di autonomia ed originalità.
* 1999/2010 il Processo di Bologna del 1999 fa parte di una serie di azioni e accordi finalizzati a rendere omogeneo il sistema di sviluppo e gestione delle conoscenze nella UE
Nessun commento:
Posta un commento
grazie per interessamento